RESPONSABILE DI SETTORE: dott.ssa Marina Carrabba. tel. 0290008130

Al settore Finanziario corrispondono i seguenti Uffici e le relative attività:

RAGIONERIA

  1. Formazione bilancio di previsione e allegati;
  2. Formazione rendiconto di gestione e allegati;
  3. Variazione di bilancio e di P.R.O., prelievi dal fondo di riserva;
  4. Gestione mandati/reversali;
  5. Contabilizzazione impegni ed accertamenti di tutti i settori;
  6. Pratiche di assunzione e gestione mutui;
  7. Tenuta contabilità IVA/IRAP con il supporto di professionista esterno;
  8. Gestione rapporti con altri enti e organismi per le pratiche di competenza dell’ufficio;
  9. Verifiche contabili e vigilanza sulla gestione contabile;
  10. Redazione certificazioni economiche;
  11. Assistenza Organo di Revisione Contabile;
  12. Assistenza Commissione Consiliare;
  13. Rilascio visti di regolarità contabile attestanti la copertura finanziaria sugli impegni assunti dai vari settori dell’ente;
  14. Assunzione spese e accertamento entarte di competenza del servizi
  15. Contabilizzazione atti di liquidazione di pertinenza dei vari settori.
CONTROLLO DI GESTIONE

  1. Verifica efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa;
  2. Controllo della gestione amministrativa;
  3. Rilevazione periodica delle informazioni economico – finanziarie dell’Ente;
  4. Assistenza al Nucleo di Valutazione
  5. Collaborazione col Direttore Generale nella trasmissione del referto annuale alla Corte dei Conti.
ECONOMATO

  1. Gestione servizio economato (come da capo VI del Regolamento di Contabilità);
  2. Gestione anticipazioni economali;
  3. Gestione inventario comunale (beni mobili);
  4. Disbrigo pagamenti piccole utenze e forniture c/o Ufficio Postale;
  5. Istruzione pratiche per assicurazione beni e attività del Comune;
  6. Assicurazioni e bolli mezzi comunali;
  7. Assunzione spese e accertamento entrate di competenza del servizio;
  8. Gestione acquisti di beni e prestazioni di servizi per il funzionamento degli uffici e/o servizi comunali (come da regolamento).
TRIBUTI

  1. Ricezione, liquidazione e accertamenti su denunce/versamenti ICI, TOSAP;
  2. Rapporti con il Consorzio Comuni dei Navigli per gestione servizio accertamento e riscossione tariffa smaltimento rifiuti;
  3. Controllo della gestione del servizio di pubbliche affissioni e per l’imposta di pubblicità da parte della società aggiudicataria dell’affidamento del servizio a seguito di esternalizzazione del medesimo;
  4. Gestione ricorsi e contenziosi tributi comunali;
  5. Gestione pratiche di sgravi e rimborsi quote tributi comunali;
  6. Rapporti con altri organi e/o enti per le pratiche d’ufficio;
  7. Redazione statistiche varie di competenza;
  8. Gestione pratiche di detassazione/ riduzione/ esenzione di tributi comunali;
  9. Controllo di evasioni di tributi locali;
  10. Assunzione spese e accertamento entrate di competenza del servizio.