IUC – IMPOSTA UNICA COMUNALE
La Legge 27 dicembre 2013 n. 147, art. 1 comma 639 ha istituito l’Imposta Unica Comunale – IUC.

L’imposta unica comunale, di seguito denominata IUC, si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l’atro collegato alla fruizione di servizi comunali. La IUC si compone:
• dell’Imposta Municipale Propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali;
• di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI) a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile;
• nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

Vedi il Regolamento IUC modificato con delibera del Consiglio Comunale n. 5 del 15/03/2018.

Per rendere più agevole l’inoltro degli avvisi di pagamento e dei calcoli relativi alla IUC è possibile comunicare all’indirizzo tributi@comune.mottavisconti.mi.it il proprio indirizzo e-mail al quale l’ufficio potrà inoltrare tutte le comunicazioni relative ai tributi comunali.

SEZIONE IMU – Imposta Municipale Propria

Informazione ai contribuenti
Dichiarazione IMU compilabile
Istruzioni Dichiarazione IMU
Dichiarazione immobili locati

Per il calcolo dell’IMU clicca l’icona qui sotto attenzione ricordati di selezionare il comune di Motta Visconti e inserire le aliquote deliberate dal Comune di Motta Visconti.

 

Sul sito dell’Agenzia del Territorio nella sezione servizi al cittadino visure catastali on-line agenzia del territorio è possibile la consultazione gratuita degli atti e documenti catastali e altre diverse tipologie di consultazione telematica.
Nella stessa sezione inoltre si può consultare gli elenchi dei fabbricati non dichiarati ed ex rurali e l’elenco delle particelle dei terreni interessate dalle variazioni colturali.

 

 

SEZIONE TARI – Tassa sui Rifiuti

– Informazione ai contribuenti.
– Modulistica
– Per la partecipazione ai corsi di compostaggio domestico collegarsi a questa pagina La richiesta di riduzione per la pratica del compostaggio domestico, deve essere compilata su modello del comune di Motta Visconti, disponibile nella sezione – Modulistica

Pagina aggiornata alla data del 22/05/2018