RESPONSABILE DI SETTORE: geom. Alberico Damaris Barbara. tel. 0290008135

Al settore Gestione del Territorio-Lavori Pubblici corrispondono i seguenti Uffici e le relative attività:

  1. Redazione interna progettazioni, Direzione Lavori delle OO.PP. non conferite all’esterno nell’ambito del relativo programma;
  2. Effettuazione sopralluoghi tecnici;
  3. Rapporti con gli altri organi e/o enti per l’acquisizione dei pareri di competenza, eventuale attivazione conferenze di servizio;
  4. Rapporti con professionisti esterni incaricati di progettazione, Direzione Lavori e collaudi e/o consulenze;
  5. Redazione Programma delle Opere Pubbliche triennale ed elenco annuale;
  6. Rilascio Concessioni e/o Autorizzazioni afferenti il settore;
  7. Gestione piano per manutenzione di strade e piazze, parchi e giardini, edifici comunali, segnaletica stradale, cimitero comunale e relativo coordinamento lavori;
  8. Istruzioni pratiche per richiesta di contributi al Comune da parte di altri enti;
  9. Rapporti con Auser per servizi tecnici esterni convenzionati;
  10. Gestione degli appalti del settore e stipula dei relativi contratti;
  11. Gestione inventario comunale (beni immobili);
  12. Assunzione spese e accertamento entrate di competenza del servizio.
ECOLOGIA

  1. Coordinamento e controllo in materia di servizi affidati a organismi gestionali esterni (Consorzio dei Navigli) e/o comunque assegnati all’esterno in appalto:
    1. rifiuti solidi urbani;
    2. raccolte differenziate;
    3. rifiuti ingombranti
    4. pulizia strade (spazzamento manuale e meccanizzato), pulizia dei marciapiedi e dell’area mercato;
    5. svuotamento cestini rifiuti posizionati su suolo pupubblico e cambio sacchetti;
    6. pulizia caditoie stradali, bocche di lupo e rete fognaria;
    7. raccolta di rifiuti abbandonati;
    8. sfalcio banchine
    9. sgombero neve;
    10. attività di informazione e formazione ai cittadini, propaganda delle inizitive;
    11. disinfestazione e derattizzazione;
    12. verifica impianti elettrici, termici ed ascensori degli immobili comunali
    13. verde attrezzato
  2. Rapporti col Consorzio dei Navigli preposto al servizio di raccolta rifiuti e col Concessionario del servizio idrico, col concessionarioservizio pubblica illuminazione, col concessionario servizio gas-metano;
  3. Assunzione spese e accertamento entrate di competenza del servizio;
  4. Rapporti con eventuali consulenti;
  5. Verifica impianti elettrici e termici degli immobili comunali;
  6. Verifica ascensori degli immobili comunali.
URBANISTICA – EDILIZIA PRIVATA

  1. Rilascio concessioni e autorizzazioni edilizie con controllo versamenti OO.UU.;
  2. Gestione pratiche sanatoria/condono;
  3. Controllo abusi e violazioni alla normativa edilizia;
  4. Assistenza Commissione Territorio e Ambiente e altre commissioni comunali che interessano il settore;
  5. Rilascio certificazioni di destinazione urbanistica e classificazione tipologia ed intervento;
  6. Gestione pratiche inizio attività edilizia;
  7. Redazione statistiche varie di competenza;
  8. Aggiornamento e riscontro del PRG e delle NTA;
  9. Rapporti con altri organi e/o enti per le pratiche del proprio ufficio;
  10. Determinazione ed aggiornamento contributi di concessione, valori aree standard;
  11. Effettuazione sopraluoghi esterni su segnalazione e/o d’ufficio;
  12. Aggiornamento rilievo aerofotogrammetrico del territori;
  13. Istruttoria P.L. e P.R.;
  14. Convenzioni di P.L. e P.R. e controllo obbligazioni da esse scaturenti;
  15. Rapporti con l’Ente Parco del Ticino e istruttoria autorizzazioni diverse;
  16. Gestine pratiche impianti termici e ascensori;
  17. Rilascio autorizzazione per installazione impianti di pubblicità;
  18. Gestione pratiche per acquisto, alienazione e/o permute di demanio e/o patrimonio comunale;
  19. Redazione e gestione P.E.E.P. e P.I.P. e altri strumenti urbanistici di competenza comunale;
  20. Problematiche igienico sanitarie di competenza comunale in ordinea inquinamento acustico ed elettromagnetico;
  21. Gestione pretiche acque reflue (insediamenti produttivi);
  22. Istruzione pratiche per scarico nella rete fognaria e/o suolo o sottosuolo pubblico;
  23. Controllo requisiti soggettivi in materia di edilizia popolare;
  24. Rilascio certificati abitabilità/agibilità
  25. Redazione, pubblicazione e gestione graduatorie I.A.C.P., se non conferite in delega;
  26. Gestione pratiche catasto di competenza comunale;
  27. Sportello cittadini per reclami riferiti a servizi di pertinenza;
  28. Assunzione spese e accertamento entarte di competenza del settore.
COMMERCIO – ATTIVITA’ PRODUTTIVE – SPORTELLO UNICO IMPRESE

  1. Rilascio/ Revoca autorizzazioni commerciali;
  2. Gestione pratiche commercio;
  3. Gestione statistiche e rapporti con altri enti relativi all’ufficio;
  4. Gestione mercato;
  5. Monitoraggio rete commerciale;
  6. Gestione pratiche autonoleggio e noleggio con conducente;
  7. Assistenza Commissioni Comunali del servizio;
  8. Gestione pratiche attività di parrucchieri ed estetisti;
  9. Adempimenti per le attività produttive;
  10. Adempimenti per lo Sportello Unico per le imprese, contatti con il Comune capo-convenzione;
  11. Assunzioni spese e accertamento entrate di competenza del servizio
PREVENZIONE E PROTEZIONE

Attuazione delle procedure intese a:

  1. Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione;
  2. Elaborazione delle misure preventive e di protezione dei sistemi di cui all’art. 4, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 626/94 e dei sistemi di cont5rollo di tali misure;
  3. Elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  4. Proposta dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  5. Partecipazione alle consultazioni in materia della salute e di sicurezza di cui l’art.11 (D.Lgs. 626/94)
  6. Gestione pretiche igienico – sanitarie per il personale (D.Lgs. 626/94)