logo dello Sportello Unico delle Attività Produttive ed el Suap Associato

Il SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010), è il referente unico per le imprese, sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’impianto, per tutte le procedure relative all’esercizio di attività produttive di beni e servizi (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59).

Per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

Devono quindi fare riferimento al SUAP, tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio e le Agenzie per le imprese, soggetti privati, dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d’asseverazione (D.P.R. n. 159 del 9 luglio 2010).

Sono esclusi dall’ambito di competenza del SUAP gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.


A partire dal 04/04/2023 tutte le funzioni di Sportello Unico delle Attività produttive saranno svolte dalla Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi. Tutte le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni relative alle attività di produzione di beni e servizi di competenza del SUAP, devono quindi essere presentate esclusivamente in forma telematica mediante l’utilizzo del portale external link https://www.impresainungiorno.gov.it/. Le eventuali richieste presentate attraverso altri canali saranno respinte dal Suap gestito dalla Camera di Commercio.

Per tutte le informazioni relative al Suap associato camerale visitare il sito: https://suapcamerale.milomb.camcom.it/

Responsabile SUAP – Gianfrancesco Vanzelli
Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi,
via Meravigli 9/b – 20123 – Milano
Servizio di Contact Center 02/22177121 attivo dal lunedì al venerdì
dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
E mail: assistenzasuap@mi.camcom.it


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il SUAP del Comune di Motta Visconti, ha sottoscritto un accordo con la Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi per l´utilizzo del software gestionale accessibile dal portale ‘impresainungiorno.gov.it´, al fine di garantire una gestione telematica di tutte le pratiche di competenza del SUAP come previsto dal D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010. Tutte le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni relative alle attività di produzione di beni e servizi di competenza del SUAP, devono quindi essere presentate esclusivamente in forma telematica allo sportello unico per le attività produttive del Comune di Motta Visconti.

Le richieste presentate attraverso altri canali saranno respinte.

Per accedere al portale ed inoltrare le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni è necessario registrarsi con:

  • nome utente e password;
  • CNS, SPID o token USB con firma digitale.

 

La piattaforma procedimenti di Regione Lombardia (ex sistema MUTA) andrà utilizzato esclusivamente per le:

  • richieste di vidimazione delle carte di esercizio e di rilascio delle attestazioni annuali per gli operatori del commercio su aree pubbliche
  • procedure relative ad impianti utilizzanti fonti energetiche rinnovabili – FER
icona documenti pdf Tariffe del SUAP